Lightbox Effect

Evasore vince un milione di euro, ma non gli danno i soldi

Se avesse pagato le tasse, avrebbe festeggiato una bella vincita di un milione di euro. Ma una volta tanto, l'evasione non paga e gli ha procurato una beffa incredibile. Parliamo di un imprenditore del vicentino, che dopo aver vinto un milione di euro al 'gratta e vinci', si è visto sequestrare il denaro vinto a causa del provvedimento del Gip, che ha bloccato i fondi perché il vincitore è coinvolto in un'inchiesta per evasione, frode fiscale e corruzione.
I finanzieri hanno messo sotto sequestro il conto corrente in cui era stata accreditata una vincita di un milione realizzata a fine marzo in una ricevitoria di Arzignano (Vicenza). Un conto intestato alla madre dell'imprenditore Andrea Ghiotto. Le fiamme gialle sono però riuscite al risalire a quello che è indicato come il reale vincitore del 'gratta e vinci' seguendo prima 'voci di paese' e poi trovando conferme attraverso un lavoro incrociato coinvolgente la società che gestisce il gioco, la ricevitoria e l'istituto di credito dove era stata accreditata la somma. È così emerso che Ghiotto aveva prelevato nei giorni successivi alla vincita 16mila euro , quasi tutto in denaro contante, probabilmente per fare fronte a spese personali.
A carico dell'imprenditore nei mesi scorsi era stato emesso un provvedimento di sequestro preventivo di beni e depositi bancari per 1,8 milioni di euro, pari all'ammontare delle imposte ritenute evase. Gli investigatori erano riusciti però ad individuare beni per soli 250mila euro. Il sequestro del denaro è stato possibile sulla base di una disposizione normativa - hanno spiegato i finanzieri in una nota - secondo la quale il giudice deve sempre disporre la confisca del «profitto del reato e nel caso non sia individuabile, di altri beni e disponibilità finanziarie, anche di origine pienamente regolare, per un valore equivalente all'illecito profitto».

0 commenti:

Posta un commento

Condividi su...

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites